Le opzioni binarie

Opzioni binarie: i vantaggi e le critiche

Recentemente si sente spesso parlare del trading online come della nuova frontiera della finanza, del metodo giusto per “sfondare” in questo mondo pieno di rischi. I numeri sembrano dar ragione a queste voci: sono infatti sempre di più i piccoli trader che, affidandosi ad un broker online, decidono di investire il loro capitale tramite la Rete.

Tra questi, molti decidono di puntare tutto sulle opzioni binarie, un sistema creato su misura per i trader meno esperti e che consente di operare all’interno dei mercati finanziari senza rischiare troppo, in modo semplice e intuitivo. Basta infatti indicare se il prezzo dell’azione, entro la scadenza, salirà o scenderà. Se la previsione è giusta, si incassa un rendimento.

Il successo delle opzioni binarie è davvero senza precedenti, eppure non mancano i critici di questo sistema. Sono in molti infatti a paragonare le binarie al gioco d’azzardo: si deve semplicemente scommettere, non ci sono calcoli da fare, si lancia un dado e si aspetta il risultato.

Le opzioni binarieAlcuni paesi hanno addirittura vietato la pubblicità alle opzioni binarie, ritenendola ingannevole quasi ai limiti della truffa. È successo in Francia e presto simili provvedimenti verranno presi anche in Olanda, cosa che lascia prevedere tempi bui per i broker che operano con le binarie.

Ma si tratta davvero di gioco d’azzardo? Da un certo punto di vista il termine potrebbe essere davvero esagerato. Una cosa è certamente vera: con le opzioni binarie non servono i calcoli tipici delle classiche operazioni finanziarie. Su OpzioniBinarie.me vengono approfonditi in modo professionale tutti i punti accennati in questo articolo.

Allora si scommette e basta? Si indica il prezzo dell’azione e poi si chiudono gli occhi nella speranza che l’andamento sia quello sul quale si è “giocato”? No, la cosa non è così aleatoria. È vero che non si utilizzano strumenti di calcolo complessi, ma il buon trader di opzioni binarie sa bene che senza le dovute analisi e lo studio del mercato non andrà da nessuna parte.

Senza contare poi che le opzioni binarie offrono la possibilità di scegliere tra decine di strategie, a dimostrazione del fatto che non si tratta semplicemente di decidere tra due opzioni. A seconda della scadenza infatti, varia la strategia da adottare e senza la preparazione necessaria non si capirà mai quale sia la tattica giusta per noi.

Il tutto rende il trading binario molto più complesso di quanto possa apparire all’inizio. Ci vorrà però ancora del tempo per capire se tale sistema sarà davvero il futuro della finanza. Intanto, lo scontro tra critici ed entusiasti prosegue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *