Borsa online

Borsa online: fare pratica con le piattaforme virtuali

Giocare in Borsa non è mai stata un’attività alla portata di tutti: destreggiarsi all’interno dei mercati, scegliere le giuste strategie per veder fruttare i propri investimenti, tenere costantemente alta la concentrazione per non perdere l’attimo giusto per aprire e chiudere una posizione, sono solo alcune delle doti richieste ad ogni buon operatore finanziario.

La situazione si fa ancora più complessa quando si parla di trading online: da un lato abbiamo sempre più giovani investitori che attratti dalle potenzialità offerte dalla Rete non vedono l’ora di affrontare i mercati dal proprio pc; dall’altro abbiamo l’esigenza di imparare a muoverci in un settore in cui non tutto è così semplice come potrebbe apparire.

Non basta saper usare il computer, né conoscere le basi teoriche del mestiere. Nel trading online si è soli, quindi bisogna essere pronti – sia nella teoria, che nella pratica – fin dalla primissima operazione. Come è possibile fare esperienza prima di iniziare a fare trading? Semplice: ci si deve “allenare” su una piattaforma demo.

Broker e piattaforme demo

Borsa onlinePoco fa abbiamo detto che nel trading online si è soli, ma era in parte una bugia. In Rete è infatti possibile trovare tantissimi broker online capaci di guidarci nei nostri investimenti con grafici, tabelle e altri supporti tecnici che rendono il lavoro molto più facile e intuitivo. A patto però di saperli utilizzare.

Ecco allora che entrano in scena le piattaforme demo, luoghi virtuali in cui è possibile simulare le operazioni all’interno dei mercati senza rischiare nulla. Un esempio su tutti è rappresentato da Borsa Virtuale, la piattaforma demo messa a disposizione da Borsa Italiana per tutti quei trader desiderosi di fare pratica prima di cominciare a investire sul serio.

Ma si tratta solo di una delle numerose piattaforme presenti su Internet, ognuna con le proprie caratteristiche tecniche, i suoi pro e i suoi contro.

La migliore piattaforma virtuale

Proprio per quanto abbiamo appena detto, non esiste una piattaforma migliore delle altre. Una demo potrebbe fare al caso di un trader, ma non avere le caratteristiche giuste per un altro; alcune potrebbero simulare unicamente il trading binario, altre il trading con CFD.

La scelta finale spetta al singolo investitore, che dovrà armarsi di sana pazienza e cercare in Rete. L’importante è che siano presenti tutti gli strumenti capaci di trasmettere le “basi del mestiere” che mettano il trader nelle condizioni di poter giocare in Borsa online in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *